Archivio News

Web App in HTML5 o App Mobile Native

Web App in HTML5 o App Mobile Native

giovedì 11 febbraio 2016

Web App in HTML5 o App Mobile Native, cosa cambia e come scegliere

Come avrete sentito dire spesso negli ultimi tempi, il numero di accessi da smartphone e tablet ha oramai superato quello da pc; e voi aziende e professionisti come state sfruttando questa realtà?

Avete un sito web responsive, che si adatta cioè in automatico al dispositivo che si utilizza per visualizzare un dato sito? Ottimo, ma sarebbe meglio dire che al giorno d’oggi è diventato d’obbligo e che questo non basta più. Le applicazioni mobile sono la nuova parola d’ordine, in particolar modo per quelle aziende che forniscono prodotti e servizi al cliente finale e per cui gli store online di applicazioni mobili sono fondamentali.

Ma con l'avvento delle tecnologie basate su HTML5 e CSS 3 alcune funzionalità prima esclusive delle app mobile sono oggi implementabili anche direttamente nelle pagine del nostro sito, come le notifiche in tempo reale o la geolocalizzazione. E non dimentichiamo la possibilità di usare le web app anche offline, proprio come accade con le applicazioni mobile native; per esempio l’Application Cache consente di salvare all’interno di un file tutti i contenuti che diciamo al browser di salvare e a cui possiamo accedere così anche quando siamo disconnessi; soprattutto non è più il browser a decidere cosa salvare, ma siamo noi.

Allora cosa scegliere tra Web App e App Mobile Native?

Direte allora lascio stare le app mobile native e punto allo sviluppo di un sito web in HTML5 tanto sono uguali? Vediamo più nel dettaglio le particolarità che distinguono le app mobile native dalle web app.

  • Le app mobile native hanno maggiori funzionalità in modalità offline che ci consentono di usufruire di un servizio senza doverci preoccupare della velocità di navigazione o per lo spreco di banda quando non è necessario (utile per chi spesso sfora i giga previsti dal proprio piano tariffario).
  • Le app mobile native hanno accesso totale alle funzionalità del telefono, per esempio al nostro elenco contatti in rubrica, alle chiamate, al microfono, rispetto alle funzionalità più ristrette delle web app in HTML5. 
  • Le app mobile sono più personalizzabili e dirette, le nostre azioni passate che sono state memorizzate tornano utili in un solo click: basti pensare alle app dei gestori telefonici dove, dopo aver acquistato una prima volta una ricarica online, possiamo ricaricare successivamente attraverso un solo click, il che richiede davvero pochi secondi; tutto tempo risparmiato e nessuna scocciatura nel compilare anche solo un campo che può essere il numero di tel o della carta di credito, o eseguire il login su una web app.
  • L’accesso diretto alle app mobile con un solo click sulla relativa icona sul display del nostro smartphone regala alle aziende una grande visibilità; pensate al fatto che ogni volta che sbloccate il vostro smartphone (davvero tante volte al giorno) vedete tutte le icone delle app che avete scaricato, con il logo della relativa azienda proprietaria, e in questo modo le memorizzate meglio e siete orientati a cliccarci più frequentemente.
  • E poi insomma, cosa forse più rilevante, le app mobile vanno di moda e se siete aziende all’avanguardia o se volete esserlo, sugli store dovreste starci.

Possiamo concludere che si tratta di due strumenti diversi, entrambi utilissimi, e che vanno scelti in base al target di riferimento e al budget a disposizione, poiché le app mobile hanno costi maggiori delle web app. Ma se vi chiedete come sfruttare al massimo le possibilità del mondo digitale per il vostro business, le app mobile fanno parte di questa risposta.

Una volta compresi questi vantaggi, come devono muoversi le aziende? Non nasciamo certo sviluppatori e tantomeno possiamo improvvisarci tali, così le aziende si affidano sempre più a professionisti del settore, esperti come noi, per lo sviluppo della propria applicazione mobile personalizzata. Questo è quello che facciamo per i nostri clienti: progettiamo e sviluppiamo app mobile per aziende o per clienti finali, realizzate ad hoc che si adattano ai flussi produttivi dell’azienda e alle sue esigenze di mercato consapevoli dei reali vantaggi per lo svolgimento del loro lavoro.

Se vuoi approfondire cosa facciamo per aziende e utenti finali visita la nostra area sviluppo software.