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Digitalizzazione dei processi logistici: a che punto siamo

Digitalizzazione dei processi logistici: a che punto siamo

mercoledì 13 luglio 2016

Digitalizzazione dei processi logistici: a che punto siamo

A che punto è la digitalizzazione dei processi logistici per il trasporto di merci? Al giorno d’oggi le potenzialità sono piuttosto elevate, tuttavia non sono molte le aziende che hanno adottato totalmente i sistemi digitali logistici e che ne hanno sfruttato i vantaggi per risparmiare tempo e denaro.

Secondo un’indagine effettuata dalla Collaborative Community sulla Digitalizzazione nei Trasporti (un’iniziativa guidata da esperti del settore trasporto e consegna merci) la percentuale di aziende che utilizza sistemi informatici per i processi logistici è ancora scarsa: solo un’azienda su 4 ha infatti completamente digitalizzato il processo logistico di trasporto.

 

Cosa frena la digitalizzazione logistica?

Come evidenziato anche dalla ricerca della Collaborative Community i principali ostacoli alla digitalizzazione logistica delle aziende sono:

  • Resistenza culturale e al cambiamento
  • Scarse competenze nell’utilizzo delle tecnologie
  • Costi troppo alti e mancanza di budget
  • Scarsa informazione sulle relative normative
  • Partner del settore non abbastanza competenti nella nuova realtà digitale

 

I vantaggi della digitalizzazione logistica

Molte aziende non conoscono tutti i vantaggi che potrebbero ricavare dall’adozione di strumenti digitali; vediamone alcuni.

  • Archiviazione in digitale. L’archiviazione digitale di tutta la documentazione fiscale comporta una diminuzione di costi di stampa e un risparmio di spazio (richiesto invece dall'archiviazione cartacea).
     
  • Comunicazione e informazione in tempo reale. Comunicare con mezzi digitali consente a tutti gli attori del processo logistico (fornitore/distributore/cliente), di conoscere lo stato delle spedizioni in ogni fase e di avere così maggiore controllo attraverso pochi semplici click: ad ogni step del processo logistico per esempio è previsto che vengano inseriti messaggi obbligatori come l’avviso di spedizione o di consegna; tale meccanismo funge inoltre da "archivio delle spedizioni". Questo permette una maggiore collaborazione tra gli addetti alla logistica e fornisce un servizio oggi indispensabile al cliente, ossia il tracking del suo ordine.
     
  • Applicazioni mobile. Avere un’applicazione mobile del nostro software logistico ci consente di accedere alle informazioni sullo stato degli ordini ovunque ci troviamo, e di ricevere notifiche in tempo reale (questo vale sia per gli addetti alla logistica sia per l’utente).
     
  • Aggiornamento costante del magazzino. Lo stato della merce in magazzino è sempre aggiornato e i software gestionali sono in grado di gestire le attività inerenti gli inventari facilitando il lavoro e migliorando il servizio per l’utente finale.

 

Abbiamo visto solo alcuni dei vantaggi che la digitalizzazione offre alla logistica, tuttavia già basterebbero per capire che le aziende che si occupano di logistica per il trasporto di merci non possono più restare escluse dalla trasformazione digitale, sia per risparmiare tempo e denaro, che per facilitare e potenziare il proprio lavoro garantendo un servizio migliore al cliente. Naturalmente però tutti questi vantaggi si hanno se si utilizzano strumenti di qualità.

Uno dei punti di forza di Speditamente è proprio la realizzazione di software per la gestione logistica composti da diversi moduli combinali tra di loro per trovare la soluzione personalizzata adatta alle proprie esigenze. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.