Archivio News

Business Intelligence per mobile

Business Intelligence per mobile

mercoledì 20 luglio 2016

Business Intelligence per mobile: il controllo dell’azienda a portata di… dito

Il mercato delle soluzioni di Business Intelligence resiste alla recessione e alla crisi ed è in costante e continua crescita. Il motivo? Le aziende e le organizzazioni che sanno reperire facilmente e velocemente le informazioni, organizzarle e utilizzarle, aumentano i profitti e hanno gli strumenti di analisi necessari per proteggersi maggiormente dai rischi.

Il mercato in Italia, e non solo, attraversa una fase di profonda trasformazione economica e competitiva. Le nuove tecnologie e metodologie dell’informazione dovrebbero rappresentare per le aziende una leva strategica essenziale per mantenere un alto livello di competitività, ma sono ancora poco e spesso male sfruttate.

Le soluzioni di Business Intelligence possono portare molteplici innovazioni a livello di processi, servizi, organizzazione e relazioni tra aziende. Inoltre possono supportare alcune delle sfide più impegnative a cui viene sottoposto il management aziendale come quelle che riguardano l’efficienza e la riduzione dei costi, la riduzione e il controllo dei tempi di produzione e/o di consegna, anche dai dispositivi mobile.

 

Gli ostacoli della Business Intelligence percepiti dalle aziende

Purtroppo queste nuove metodologie non sono ancora pienamente comprese da imprenditori e manager e ciò accade per vari motivi:

  • ridotta conoscenza delle reali possibilità di tali tecnologie;
  • difficoltà da parte dei fornitori nel comunicare i reali benefici di business derivanti dall’utilizzo di queste tecnologie;
  • timore che le soluzioni di BI siano invasive e vadano ad interferire pesantemente con le applicazioni gestionali e operazionali presenti in azienda.

 

I vantaggi delle soluzioni di Business Intelligence

È importante invece far comprendere che il successo di un’azienda passa attraverso l’implementazione di un’infrastruttura in grado di trasformare i dati che un’organizzazione produce quotidianamente in informazioni accurate da rendere disponibili alle risorse che ne hanno bisogno, ogniqualvolta ne necessitino.

Normalmente il processo di reporting e controllo viene supportato dalle funzionalità dell’ERP aziendale, che tuttavia non garantiscono la necessaria tempestività nell’aggiornamento delle informazioni rilevate e il livello di dettaglio richiesto dal Management Aziendale, soddisfatti invece da un sistema di Business Intelligence.

Vediamo meglio i principali vantaggi della Business Intelligence:

  • costante monitoraggio dei dati, che permette l’analisi e il controllo delle performance economico-finanziarie e quindi una maggiore gestione di tutti i processi;
  • aggiornamento quotidiano di dati di ogni tipo (finanziari, operativi, amministrativi, anagrafici);
  • facilità di utilizzo dello strumento, grazie a un’intuitiva interfaccia grafica, interamente navigabile e fruibile anche attraverso dispositivi Mobile come Smartphone e Tablet;
  • creare analisi avendo a disposizione un quadro completo della situazione aziendale;
  • avendo a disposizioni dati reali, aggiornati e sempre a portata di mano, i dirigenti possono prendere decisioni critiche più velocemente.

 

Business Intelligence per mobile

È possibile implementare un sistema di Business Intelligence per supportare in modo esteso il processo decisionale, ad esempio, per le aree Commerciale, Logistica e Amministrazione.

Le aziende hanno sempre più manager e responsabili commerciali che lavorano al di fuori delle mura dell’ufficio, supportati dalla proliferazione di dispositivi mobili quali i tablet e gli smartphone. Avere a disposizione sul proprio dispositivo mobile gli indicatori chiave dei processi della propria azienda consente, a chi deve decidere e sostenere in tempo reale le sfide del mercato, di ridurre drasticamente i tempi di analisi e lo mette in grado di intervenire subito.

Ad esempio, grazie ad una piattaforma di Business Intelligence, l’Azienda è in grado di avere a disposizione un sistema di reportistica sulle vendite che supporta le attività di analisi e di controllo. In questo modo il Management ha accesso diretto alle analisi e ai report che raggruppano i dati aggregati e visualizzati in modo semplice e chiaro attraverso cruscotti (dashboard) navigabili, e può effettuare valutazioni e pianificare le attività commerciali con la possibilità di mettere in atto tempestivamente eventuali azioni correttive per rispondere al cambiamento dei trend di mercato.

Se state valutando queste innovative soluzioni aziendali, la nostra area sviluppo software si occupa della realizzazione di ogni tipo di piattaforma aziendale tra cui soluzioni di business intelligence. Per maggiori informazioni mettetevi in contatto con noi.