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Siti e-commerce: i fattori di successo

Siti e-commerce: i fattori di successo

mercoledì 12 ottobre 2016

Siti e-commerce: i fattori di successo

Prosegue l’aumento degli acquisti online in Italia, con il settore dell’abbigliamento in testa seguito da pc e dispositivi mobili. Quali sono i motivi per cui sempre più italiani acquistano online, e cosa li spinge a scegliere un sito e-commerce piuttosto che un altro? Le risposte sono d’interesse soprattutto per le aziende che vogliono sfruttare tempestivamente le potenzialità dell’e-commerce e la sua crescita, alla quale devono rispondere con tecnologie adeguate che abbiano i requisiti fondamentali per il successo della propria attività online.

 

Perché gli utenti acquistano online? 3 buoni motivi

Quali sono i motivi che spingono sempre più utenti ad acquistare online?

  • Prezzo. Quante volte abbiamo sentito dire, o abbiamo detto noi stessi, la frase “lo compro online perché lo pago di meno”? Gli utenti non sono disposti a spendere di più, e quando si trovano di fronte a un prezzo più alto nei negozi rispetto al web, non ci pensano due volte ad ordinare online.
     
  • Comodità e velocità. Abbiamo sempre meno tempo, molto di cui lo passiamo al pc, per questo gli utenti trovano più semplice ordinare direttamente sul web, magari comodamente da casa, e ricevere l’ordine dove vogliono e velocemente. 
     
  • Vasta Offerta. Sarà capitato a tutti di recarsi a un negozio, spesso non proprio dietro l’angolo, alla ricerca di un prodotto e scoprire che non era disponibile (o perché terminato o perché per esempio non c’era del colore che desideravamo). Sul web invece c’è una vasta scelta per ogni cosa, e male che va, può capitarci di fare click inutili, sempre meglio di un viaggio a vuoto no?!

 

Acquisti da Smartphone

Un altro fattore che le aziende devono considerare per essere competitive sul mercato dell’e-commerce è che il servizio che forniscono deve essere facilmente fruibile anche da smartphone, soprattutto riflettendo sull’aumento delle vendite registrato proprio dal mobile. Tra cosa possono scegliere? Un’app mobile che consenta di facilitare ancora di più l’esperienza d’acquisto dell’utente (sarà scaricata in particolare da chi acquista spesso sul vostro sito e-commerce), un sito web responsive, oppure una web app.

 

Fattori di successo di un sito e-commerce

Un sito e-commerce deve avere tutte le funzionalità e i vantaggi sia per l’azienda che lo gestisce sia per l’utente. L’azienda dovrebbe poter gestire tutti gli aspetti della sua attività online senza bisogno dell’intervento di terze parti, per esempio: aggiornare il proprio catalogo; gestire gli ordini e i dati dei clienti; conoscere lo stato degli ordini, le scorte e le giacenze di magazzino; attività di gestione dei resi.

Un altro elemento fondamentale che costituisce una forma di comunicazione indispensabile all’interno di un sito e-commerce è la funzione che permette agli utenti di lasciare recensioni sui prodotti e sul servizio. Qualsiasi utente infatti, prima di decidere se acquistare un prodotto da un sito e-commerce, legge le recensioni inserite dagli altri utenti; le aziende devono avere inoltre la possibilità di moderare tale recensioni, che meritano un discorso a parte che approfondiremo nella prossima news.

Cosa pretendono gli utenti da un servizio e-commerce? 

Affidabilità (soprattutto per i pagamenti), velocità, praticità e informazioni aggiornate sulla spedizione (tracking), funzionalità che facilitino l’esperienza d’acquisto (lista dei desideri, area riservata). Questi sono alcuni dei requisiti che gli utenti pretendono da un sito e-commerce e sono pronti anche a pagare di più per avere un servizio di qualità elevata, come al contrario non acquisteranno più su un sito in cui hanno avuto un'esperienza problematica.

Speditamente srl si propone come partner delle aziende per la realizzazione di siti e-commerce ad hoc, e di tutte le attività di web marketing per la promozione dello stesso sul web e non solo; ci occupiamo anche della gestione dei processi logistici, che vanno dalla gestione fisica del magazzino fino all’affidamento al corriere.

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