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E-commerce e Recensioni

E-commerce e Recensioni

venerdì 21 ottobre 2016

I vantaggi delle recensioni per il vostro sito e-commerce

Recentemente abbiamo parlato dell’aumento delle vendite online e dei fattori che determinano il successo di un sito e-commerce piuttosto che un altro. Tra questi fattori ce n’è uno fondamentale che rappresenta il motivo principale su cui si basa la decisione d’acquisto degli utenti su un determinato sito e-commerce: le recensioni. Sono numerosi i motivi per cui è fondamentale introdurre un sistema per l’inserimento delle recensioni nella propria attività online; quali sono? Scopriamoli.

L’importanza delle recensioni

Chiunque prima di acquistare un prodotto o un servizio su un sito e-commerce va a leggere le relative recensioni, perché sul web le recensioni in un sito e-commerce hanno lo stesso valore del consiglio di un amico, e il passaparola è sempre l’arma più efficace. Spesso sui motori di ricerca digitiamo direttamente il nome del prodotto con la parola recensioni proprio perché è la cosa che più ci interessa sapere.
Viene da sé dunque che un sito e-commerce per avere successo deve dare la possibilità agli utenti di rilasciare commenti; i vantaggi sono numerosi.

  • Credibilità. Le recensioni sono tra i fattori che danno sicurezza agli utenti e sono la prima cosa che leggono in un sito e-commerce; ispirano fiducia perché sappiamo che oggi con il web è difficile nascondere valutazioni negative.
     
  • Pubblicità gratuita e spontanea. Se chi ha provato il tuo servizio si è trovato bene e parla in maniera positiva di te agli altri, hai in mano la miglior pubblicità che si possa avere, e in maniera gratuita.
     
  • Fattore decisivo d’acquisto. Quando leggiamo le recensioni per esempio di due hotel a confronto vediamo chi ne ha di più e il rapporto tra positive/negative, e la nostra scelta si basa su questo, soprattutto se gli hotel sono a parità di prezzo, ma non solo.
     
  • SEO. Avere delle recensioni significa poter disporre di ulteriore contenuto con parole chiave pertinenti, favorendo il nostro posizionamento nella ricerca organica; inoltre i contenuti sono scritti dagli utenti, e questo viene premiato da Google.
     
  • Impatto visivo. Le recensioni accanto al prodotto e alla descrizione non solo differenziano il nostro prodotto da quello degli altri (che spesso rischia di essere identico), ma anche visivamente saltano subito all’occhio.
     
  • Recensioni negative. Non abbiate troppo timore delle recensioni negative, anch’esse sono importanti, perché danno credibilità: se l’utente trovasse solo commenti positivi penserebbe che si tratta di recensioni finte e scapperebbe dal vostro sito e-commerce. Inoltre va ricordato che per quanto riguarda quelle negative un po’ di tolleranza l’utente ce la concede.
     
  • Assistenza al cliente. Le recensioni sono un modo per stare vicino al cliente e fornirgli assistenza. È infatti raccomandabile rispondere sempre ringraziando tutti, sia chi lascia commenti positivi che negativi, dimostrando che siamo interessati a quello che pensa il nostro pubblico e ai loro consigli per migliorare il servizio che forniamo.

Ecco quindi l’importanza di realizzare un sito e-commerce con la funzione per rilasciare le recensioni e Speditamente srl per questi motivi consiglia sempre ai clienti che si rivolgono a noi per la realizzazione di siti e-commerce di inserire il modulo per la gestione delle recensioni, e di curare ogni altro aspetto, come anche le immagini del prodotto.
Le recensioni possono anche essere incrementate attraverso tecniche di web marketing (come inviare mail ai clienti per chiedere se si sono trovati bene e invitarli a lasciare un commento) di cui si occupa la nostra area di web marketing.

Stai pensando di aprire un’attività online o di migliorarne una esistente? Contattaci per una consulenza.