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Recensioni nell'e-commerce

Recensioni nell'e-commerce

giovedì 10 novembre 2016

Recensioni nei siti e-commerce: come sviluppare un sistema di recensioni nei siti e-commerce

Chi gestisce un’attività online sa bene quanto sia importante avere all’interno del proprio sito la funzione che consente ai clienti di rilasciare recensioni sui prodotti e sul servizio, perché è uno dei principali motivi su cui si basa la scelta di acquisto degli utenti web.

Innanzitutto se le recensioni in un sito e-commerce sono assenti, o peggio, se entriamo in un sito web e vediamo che non c’è proprio la possibilità di inserire recensioni, ci domandiamo se questo sito abbia qualcosa da nascondere e, non potendoci basare sulle opinioni di altri utenti, rinunciamo all'acquisto. Le recensioni nei siti e-commerce sono importanti anche per tanti altri motivi che abbiamo affrontato la scorsa volta nell’articolo I vantaggi delle recensioni per il vostro sito e-commerce.

Quali sono le caratteristiche importanti da considerare quando si sviluppa un sistema per recensioni nei siti e-commerce?

4 fattori chiave

  • Facilità di utilizzo. Il sistema per rilasciare un commento deve essere semplice da capire e da usare, e soprattutto veloce, evitando per esempio che preveda troppi step per rilasciare un commento, altrimenti l’utente ci rinuncia subito e noi perdiamo recensioni.
     
  • Recensioni pagina prodotto. Una delle caratteristiche che non tutti i siti e-commerce hanno e che, invece, costituisce un grande valore aggiunto, è la possibilità di inserire recensioni proprio nella pagina prodotto e non in un’area apposita dove vengono raccolti tutti i commenti ed è difficile rintracciare l’argomento di nostro interesse. Questo rende inoltre la scheda prodotto visivamente più piacevole ed è positivo a livello SEO.
     
  • Valutazione con stelline. Inserire la valutazione con le stelline o con altri simboli è un modo per comunicare in maniera immediata il giudizio su di noi o su di un prodotto all’utente che visita il nostro sito e-commerce e vuole ottenere informazioni velocemente.
     
  • Moderare le recensioni. Chi fa e-commerce dovrebbe considerare che è preferibile avere un sistema recensioni nel proprio sito così da gestirle e filtrarle, in caso contrario comunque gli utenti troveranno un altro luogo sul web dove parlare di voi, e voi neanche lo saprete. Nel moderare le recensioni ricordiamo sempre che anche le recensioni negative sono utili perché aumentano la credibilità.

Molti siti e-commerce pur avendo la funzione per rilasciare recensioni non hanno tuttavia queste caratteristiche. Gli esperti nello sviluppo di siti e-commerce sanno quanto siano importanti questi fattori, e il nostro team di sviluppo software nel realizzare siti e-commerce dà molta importanza all'implementazione di queste funzioni perché incidono notevolmente sul successo di un’attività online.

Volete un giudizio su come migliorare il vostro sito e-commerce o state pensando di aprirne uno? Oppure avete un sito e-commerce ma le vendite non decollano e volete capire perché? Contattateci per una consulenza gratuita.