Archivio News

Certificazione ISO/IEC 27001

Certificazione ISO/IEC 27001

venerdì 23 dicembre 2016

ISO IEC 27001 la certificazione per la sicurezza delle informazioni

Ogni azienda, a prescindere dalla sua grandezza, dallo statuto e dall’attività svolta, deve assicurare la sicurezza dei dati che custodisce, sia quelli interni che naturalmente quelli dei clienti che si affidano ad essa. Oggi le informazioni sono conservate quasi totalmente su supporti informatici, il che comporta rischi legati alla sicurezza informatica e la conseguente ricerca di strumenti per tutelarsi da queste nuove minacce, come abbiamo visto di recente parlando delle soluzioni di Panda Security contro le minacce zero-day e gli APT o di Veeam backup per Office 365.

Quali altri strumenti hanno le aziende per dare una garanzia in più ai propri clienti e aggiungere valore alla loro attività? Conosciamo meglio la Norma ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni.

Cos’è la ISO 27001

La norma internazionale ISO 27001 viene rilasciata da enti accreditati e indica che le aziende in possesso di tale certificazione lavorano rispettando gli standard di sicurezza delle informazioni custodite su qualsiasi supporto (cartaceo o digitale). L’ottenimento di tale certificazione implica l’educazione dell’azienda e dei suoi dipendenti all’adozione di comportamenti e di procedure idonee alla tutela di tutti i dati. Si parte dall’analisi dei rischi, all'attività formativa rivolta al personale aziendale, fino all’individuazione degli strumenti gestionali necessari per mettere in pratica le giuste misure; non si tratta di dare sicurezza solo ai propri clienti bensì all’azienda stessa.

Ottenere la ISO 27001, i vantaggi

  • La ISO 27001 non è obbligatoria, perciò prenderla è una scelta libera che conferisce un valore aggiunto e fa la differenza tra le varie aziende.
  • Certificarsi per la sicurezza delle informazioni è un modo di contribuire alle problematiche sulla sicurezza dei dati, dimostrando la propria attenzione a uno degli argomenti più discussi del momento.
  • Avere la ISO 27001 dà maggiore fiducia a clienti e partner che scelgono di affidarsi a voi.
  • Adottando processi e comportamenti mirati alla tutela dei dati si migliora l’operatività aziendale evitando molti incidenti ed errori che spesso comportano danni seri all’azienda.

Speditamente srl certificata con ISOCONSULENZA

Speditamente è attenta alle problematiche sulla sicurezza dei dati interni e vogliamo sfruttare ogni possibilità per garantire maggiore sicurezza a clienti, partner e ai nostri dipendenti; a tale scopo abbiamo appena ottenuto la ISO 27001 dall’ente di certificazione EUROCERT tramite l’assistenza di ISOCONSULENZA, uno studio di consulenza per le certificazioni.

Come ottenere la ISO 27001

ISOCONSULENZA è lo studio che ci ha fornito consulenza e assistenza per implementare un sistema di gestione della sicurezza conforme ai requisiti della norma, e si occupa di tutti gli step previsti per l’ottenimento delle varie certificazioni, anche tramite fondi interprofessionali. Per saperne di più sulla 27001 o su tutte le altre certificazioni visitate il sito dello studio ISOCONSULENZA e richiedete maggiori informazioni. 

Speditamente Certificate