Archivio News

Sistemisti a Cuba per interventi su prodotti Microsoft

Sistemisti a Cuba per interventi su prodotti Microsoft

giovedì 25 febbraio 2016

Sistemisti a Cuba per interventi su prodotti Microsoft

Recentemente i nostri ragazzi dell’area sistemi sono stati in trasferta a Cuba per attività di assistenza sistemistica da svolgere presso un nostro cliente, trovandosi ad affrontare una realtà ben diversa dalla nostra.

L'intervento ha richiesto attività sistemistiche su prodotti Microsoft, ambito in cui l'azienda vanta esperienza e certificazioni. Dall’attività di migrazione a Active Directory, alla Certificate Authority, all’installazione della piattaforma Symantec NetBackup, alla progettazione e implementazione di tutte le infrastrutture necessarie per le esigenze di business del cliente.

Al rientro i nostri esperti Microsoft sono stati bersaglio di prevedibili battute da parte dei colleghi di Speditamente rimasti in sede, perché quando si sente parlare di Cuba è facile pensare che ci si vada a divertire pur trattandosi di un viaggio di lavoro, ma non è sempre così.

I clienti presso cui hanno lavorato i nostri sistemisti sono stati gentili e disponibili e questo è stato un aspetto che ricorderanno con piacere di quest’esperienza. Eppure alcune difficoltà quando si va in un altro paese molto diverso dal nostro ci sono e bisogna saper affrontare la diversità di alcune situazioni. Cuba è per esempio un paese molto controllato e l’accesso a internet è limitato, non si può accedere dove si vuole e quando si vuole alla rete per toglierci qualsiasi dubbio abbiamo su qualsiasi argomento, che è una delle particolarità per cui amiamo l'esistenza del web. Questo può portare difficoltà dal punto di vista lavorativo poiché non si possono fare le normali attività che facciamo qui in Italia, soprattutto non si possono fare allo stesso modo, come consultare Google per un’informazione o per accedere alle linee guida del sito Microsoft.

Un’altra non proprio difficoltà quanto sarebbe meglio dire un adeguamento, può essere quello logistico, perché non alloggiando in una zona turistica hotel e trasporti sono distanti dagli standard cui siamo abituati.

L’importante è sapersi adeguare ed essere preparati a tutto per svolgere al meglio il lavoro per cui è stata richiesta la nostra assistenza, e questo spesso non si limita a una buona formazione e alla perfetta conoscenza degli strumenti Microsoft o di altri, ma al saper affrontare una situazione diversa senza gli strumenti che usiamo di solito, al sapersela cavare in ogni circostanza, e i nostri sistemisti sono stati davvero in gamba!