Archivio News

Cos’è l’IT Software Asset Management

Cos’è l’IT Software Asset Management

giovedì 15 marzo 2018

Come una buona politica di IT Software Asset Management riduce i costi ed evita costosi contenziosi

Oggi in questo spazio vogliamo parlare di IT Software Asset Management (in breve SAM) per consentire alle aziende di gestire al massimo le proprie risorse IT evitando sprechi economici e rischi legali di cattiva gestione.

 

Che cosa è SAM (Software Asset Management)

Il Software Asset Management (SAM) è un insieme di pratiche IT comprovate che unisce persone, processi e tecnologie per controllare e ottimizzare l'utilizzo del software all'interno di un'organizzazione aziendale. SAM può aiutarti a controllare i costi e a gestire i rischi legali e commerciali, ottimizzare gli investimenti in licenze software e far crescere i sistemi IT per soddisfare le crescenti esigenze della tua organizzazione.

SAM (Software Asset Management) consente una corretta gestione software in modo che le aziende ne sfruttino effettivamente produttività ed efficienza che potrebbero invece trasformarsi in sprechi e rischi in assenza di una gestione intelligente del software. Scopriamo nel dettaglio i reali vantaggi.

 

I vantaggi economici di Software Asset Management per le aziende

L’adozione di una buona politica di Software Asset Management consente di ridurre i costi del software evitando molti dei rischi legati a una cattiva gestione, attraverso:

  • Adeguamento dell’acquisto di licenze all’uso effettivo
  • Acquisto di aggiornamenti solo se necessario
  • Ottenimento del software migliore a fronte delle esigenze aziendali
  • Accesso a software obsoleto e attuale a fini d’archiviazione o di disaster recovery
  • Risparmio delle spese per contenzioso
  • Consente di gestire il software aziendale nel rispetto delle normative e di adottare un processo che tutela l'azienda nei confronti di possibili illeciti (normativa 231 – Legge sul Diritto d'Autore)

Il non utilizzo di una politica di SAM comporta una spesa esorbitante per licenze software a motivo di:

  • Acquisto di prodotti superflui
  • Pagamento per assistenza quando il prodotto in questione è stato disinstallato
  • Aggiornamento di software che non viene utilizzato
  • Sicurezza e vulnerabilità dei dati dall’installazione di software non controllato e privo di autorizzazione
  • Contenziosi dispendiosi, risarcimenti e sanzioni imputabili all’uso di software pirata
     

Il servizio per la corretta gestione del Software aziendale

Speditamente offre una suite di soluzioni SAM allineate ISO per aiutare le organizzazioni a ridurre i rischi legali e di sicurezza, e a incrementare il valore aziendale.

Speditamente, in particolare, utilizza le soluzioni di Asset Intelligence, Reporting, Inventory tracking, Compliance and settings management, Software License Management presenti in Microsoft System Center Configuration Manager (SCCM), o in alternativa software agent less, insieme all'esperienza certificata nell’analisi dei dati sul software dei propri tecnici esperti, per aiutare i propri clienti ad applicare un'intelligente e centralizzata politica di Software Asset Management rispettando i requisiti di conformità su tutti i dispositivi di un'organizzazione.

Grazie alle competenze e alle certificazioni tecniche e commerciali conseguite, Speditamente è in grado di aiutare le aziende ad adottare un adeguato modello di Gestione del Software aziendale; tra i casi di successo citiamo Scania Italia ed Errebian S.p.A. che hanno utilizzato i servizi SAM di Speditamente per verificare la loro Software Licenze Compliance e ridurre i costi di Software TCO.

Per valutare e migliorare la gestione del software della vostra azienda o conoscere tutti i nostri servizi IT contattateci per un consulto.