Archivio News

ObserveIT contro le minacce interne

ObserveIT contro le minacce interne

venerdì 13 aprile 2018

ObserveIT: previene e blocca le minacce interne

Insider threat

Cybersecurity: gli attacchi e le minacce non provengono soltanto dall’esterno, anzi; il 90% dei problemi di sicurezza deriva da minacce interne, insider threat, perciò prevenirle ed eliminarle diventa una priorità e responsabilità per tutte le organizzazioni.

Nella maggior parte dei casi si tratta di incidenti involontari causati dai dipendenti che compiono ingenuamente azioni allo scopo di facilitare la propria attività lavorativa non pensando ai pericoli per i dati aziendali che stanno gestendo, come spostarli su diversi supporti per poterci lavorare in smart working.

Come preveniamo queste minacce? ObserveIT è la soluzione adottata da più di 1200 aziende per prevenire e controllare comportamenti interni rischiosi; scopriamone di più.

 

ObserveIT

Ridurre il rischio di minacce interne dovute a negligenze, evitare perdite di dati, monitorare e analizzare il comportamento di utenti, utenti privilegiati e consulenti esterni, bloccando quelli rischiosi, è la prerogativa di tutte le aziende attualmente.

ObserveIT è una soluzione per la security aziendale che rileva le minacce interne in tempo reale fornendo una panoramica di tutto ciò che succede, registrando il comportamento degli utenti di fronte a un problema di sicurezza. ObserveIT lavora infatti sul comportamento degli utenti assegnando un risk score agli utenti “pericolosi” conccentrandosi in primis proprio su quelli con un livello di pericolo più alto. Vengono in questo modo stabiliti quelli che sono i comportamenti dannosi e creata una policy di sicurezza per guidare gli utenti, i quali vanno naturalmente informati del fatto che vengono monitorati.

 

Le funzioni di ObserveIT

  • Rilevamento minacce interne e attività rischiose: visibilità totale delle attività di tutti gli utenti; rielvazione in tempo reale dei comportamenti anomali; avvisi su parola chiave, ossia l’alert quando gli utenti digitano determinate keyword rischiose o attivano determinati comandi; possibilità di esaminare in pochi secondi, anche visivamente, le sessioni dell’utente per verificare ciò che è successo.
  • Prevenzione. ObserveIT previene le minacce interne bloccando immediatamente comportamenti che violano le policy di sicurezza e attivando notifiche in tempo reale per segnalare all’utente che sta compiendo azioni che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei dati.
  • Monitoraggio. Per garantire e prevenire la sicurezza dei dati è fondamentale avere visibilità e traccia di tutto quello che succede sui nostri sistemi. Con ObserveIT ogni attività viene monitorata e registrata, su ogni sistema, che sia Windows Server o VMware, ecc. e anche sulle attività da remoto.
  • Conformità. Le funzioni di sicurezza dei dati aziendali di ObserveIT permettono alle aziende il rispetto dei principi di regolamenti come il GDPR, tramite funzioni come la gestione delle autenticazioni secondarie, DBA Audting e report.
  • Protezione privacy utenti. i dati personali dell’utente vengono anonimizzati nel rispetto del regolamento sulla privacy.
  • Integrazione. ObserveIT si integra con i più diffusi strumenti SIEM e di ticketing.

 

Come system integrator e partner dei principali vendor di security sono tante le soluzioni per la sicurezza dei dati aziendali che trattiamo. Per un’analisi della sicurezza della vostra infrastruttura o per maggiori informazioni su ObserveIT e altre soluzioni contattateci.