Archivio News

Cortana anche per Android e IOS?

Cortana  anche per Android e IOS?

mercoledì 30 dicembre 2015

Cortana: Microsoft pensa anche ad Android e IOS

Cos’è Cortana? È l’assistente personale ideato da Microsoft per Windows Phone 8.1, un software di assistenza che facilita l’accesso e l’utilizzo di numerose funzioni, proprio come fanno le sue colleghe Siri di Apple e Google Now. Cortana nasce appunto su Windows Phone 8.1 e successivamente è stato reso disponibile su pc con Windows 10 (anche se non ancora in tutti i paesi). Da quest’estate è arrivato in versione beta su Android e ora anche su IOS 8 (o versioni successive), ma per il momento è stato rilasciato solo negli USA e in Cina.

Microsoft ci stupisce con una creazione di intelligenza artificiale che permette di connettere lo smartphone con il PC Windows, e di condividerne funzioni, materiali e informazioni. Per utilizzare Cortana, sia su Windows Phone, che su Android e IOS, occorre avere naturalmente un account Microsoft.

Quali funzioni ha Cortana? Puoi chiedergli di: creare promemoria; segnare appuntamenti o spostarli; fare ricerche sul pc come per esempio trovare un file che ti occorre, o fare ricerche sul web; fornirti informazioni sul traffico; prendere appunti; ricevere notifiche dei tuoi avvenimenti importanti, e, perché no, puoi chiedere a Cortana di raccontarti una barzelletta!

Tutto questo semplicemente digitando la domanda o attivando il comando vocale Hey Cortana attraverso il microfono, che ti consente per esempio di accedere velocemente al nostro sito pronunciando solo “Speditamente.it”.

Al momento Cortana in Italia è disponibile esclusivamente per Windows Phone e su pc con Windows 10, mentre per Android e IOS dobbiamo ancora attenderne il rilascio, e quando avverrà probabilmente Cortana sarà stato ulteriormente perfezionato e dotato di nuove funzioni.