Archivio News

Microsoft HoloLens gli occhiali olografici

Microsoft HoloLens gli occhiali olografici

giovedì 7 gennaio 2016

Microsoft HoloLens: con Windows 10 arrivano anche gli occhiali olografici

Avete già sentito parlare di Microsoft HoloLens? Si tratta degli occhiali olografici realizzati da Microsoft per quella che viene definita come “realtà aumentata”. Un computer olografico basato su Windows 10 che consente di vedere ologrammi sovrapposti alla realtà circostante. Questo visore non ha nessun cavo e si indossa come gli occhiali; è fatto di lenti trasparenti e di sensori che permettono di interagire con gli ologrammi attraverso comandi gestuali.

Le immagini vengono proiettate nell’ambiente in cui ci troviamo: i personaggi di un videogame, per esempio, li vedremo in azione nel salone di casa nostra. Proprio come farà Volvo che, collaborando con Microsoft a questo progetto, rivoluzionerà il modo di ordinare e vendere le auto: il cliente grazie agli occhiali olografici potrà vedere l’auto proiettata nello showroom come se fosse realmente lì, e configurarla in tempo reale come preferisce, scegliendo colore e accessori; niente più ordini “al buio” su catalogo. Microsoft HoloLens dunque non è pensato come uno strumento esclusivamente di svago.

Windows ha inaugurato il Microsoft Hololens Roadshow, un tour ospitato in 11 città degli Usa durante il quale verranno fatte dimostrazioni sulle potenzialità degli HoloLens, e ha aperto inoltre un negozio a New York (sulla Quinta Strada) con accesso riservato agli sviluppatori, dove è stato creato uno spazio dedicato per provare gli occhiali olografici. Lo scopo di tale iniziativa è incoraggiare gli sviluppatori verso questo nuovo rivoluzionario strumento con cui saranno loro a lavorare, e saranno proprio gli sviluppatori il primo target di riferimento quando usciranno gli HoloLens, le cui prime edizioni costeranno ben 3000 dollari! La data del commercio all’intero pubblico è al momento sconosciuta. Con Windows 10, Microsoft ha portato tante novità e ha inaugurato un futuro rivoluzionario, dall’intelligenza artificiale Cortana agli Hololens staremo a vedere cosa significheranno realmente queste invenzioni per il nostro futuro.