Sviluppo software

Business Intelligence

Dashboard

Un aiuto prezioso alla direzione aziendale

Le dashboard, dette anche cruscotti, sono uno strumento che viene messo a disposizione, tipicamente, alla direzione e ai manager. Esse forniscono comprensione e percezione immediata circa il raggiungimento o meno di obiettivi a livello di organizzazione, dipartimento, fino a quello individuale.

Attraverso l’utilizzo di indicatori KPI, visualizzabili con interfacce accattivanti e intuitive, si garantisce ai decisori la possibilità di accedere a informazioni chiave per comprendere e migliorare le performance aziendali.

Caratteristiche essenziali di una dashboard sono:

  • Immediata comprensione del significato dell’indicatore.
  • Rappresentazione visiva ricca e interattiva consentendo così agli utilizzatori la possibilità di percepire subito i risultati degli indicatori che interessano in modo tale da implementare quanto prima eventuali attività che richiedano interventi correttivi.
  • Integrazione di strumenti di report che, come descritto in precedenza, consentono di individuare il fenomeno puntuale che ha scatenato una criticità.
  • Possibilità di inserire degli indicatori di alert per individuare eventuali situazioni critiche nei confronti delle quali intraprendere specifiche azioni. Potrà essere possibile configurare questi alert per inviare automaticamente mail e/o sms in maniera tale da consentire un intervento immediato.

Analisi dei dati Data Mining