Sviluppo software

Applicazioni Aziendali

Piattaforma Gestione EndToEnd

Strumenti per la gestione completa degli ordini di acquisto

L’esperienza maturata negli ultimi 5 anni con un primario Operatore di Telefonia ci consente di proporre alle Aziende la possibilità di creare una piattaforma che le supporti nella gestione end to end delle lavorazioni degli Ordini di Acquisto da parte dei Clienti. La nostra piattaforma, perfettamente modulare e scalabile, consente di gestire le seguenti fasi:

  • Preparazione delle Campagne che l’Azienda sottopone periodicamente ai propri Clienti. Sarà possibile, per ciascuna Campagna, indicare le singole Offerte, la durata di ciascuna di esse, l’indicazione di eventuali promozioni. Sarà possibile suddividere le Campagne anche per Canale di Vendita utilizzato: il teleselling, il porta a porta, i punti vendita, il sito di e-commerce. Per ciascuna Campagna si potrà inoltre indicare la struttura commerciale, interna o esterna, che effettuerà eventualmente le azioni di contatto dei Clienti, siano essi prospect o già esistenti.
  • Preparazione degli elenchi dei Clienti da contattare suddivisi per categorie, come ad esempio la Campagna, la località, etc.
  • Inserimento degli Ordini d’acquisto. La piattaforma permette di ingressare Ordini provenienti da diverse fonti: il sito di e-commerce, appositi form utilizzabili dai venditori o tramite l’utilizzo di Web Services per l’integrazione con un sistema di acquisizione ordini già esistente.
  • Verifica dell’Ordine. La piattaforma mette a disposizione un modulo che potrà essere eventualmente utilizzato da personale dell’Azienda o anche da partner di Call Center esterni, e che consentirà di verificare la correttezza dei dati inseriti (si pensi ad esempio alla disponibilità del credito), necessari ad una corretta lavorazione dell’Ordine. Questa attività potrebbe anche richiedere la necessità di contattare il Cliente per avere informazioni aggiuntive e/o correttive. La nostra Azienda è in grado di supportare in pieno questa attività.
  • Preparazione in magazzino degli Ordini da spedire. Associazione ad ogni singola spedizione di una eventuale documentazione contrattuale o illustrativa prodotta dinamicamente nel momento di lavorazione del pack. Gli Ordini possono essere lavorati per data di Consegna e la piattaforma permette di gestire anche consegne in determinate fasce orarie. La nostra Azienda è in grado anche di fornire un magazzino per supportare le attività di logistica richieste. Il modulo della piattaforma dedicato al Magazzino consente inoltre di gestire le operazioni di check-in, l’assegnazione degli Ordini alle postazioni degli operatori di magazzino, le attività relative all’inventario, gli spostamenti tra scaffali, etc.
  • La piattaforma prevede un modulo di integrazione con il sistema informativo del Corriere che si occuperà della spedizione. La nostra piattaforma è tarata per gestire le spedizioni con più Corrieri. Il Corriere invierà i vari esiti previsti nell’espletamento della sua attività: messa in consegna, dirottamento, consegna, rifiuto consegna, lasciato avviso, messa in giacenza, etc. Questo consentirà di tenere aggiornato in tempo reale lo stato di lavorazione dell’Ordine, sia sulla piattaforma sia attraverso il tracking online eventualmente disponibile per il Cliente, come descritto nel punto successivo.
  • Garantire una customer experience ottimale è fondamentale per fidelizzare sempre più il Cliente e aiuta a farlo sentire coccolato e al centro dell’attenzione. La nostra piattaforma rende possibile al Cliente seguire passo dopo passo la fase di lavorazione del proprio ordine: sia attraverso un’area riservata che può essere inserita anche sul sito dell’Azienda, sia attraverso una serie di comunicazioni, sms e/o email che ricordano al Cliente lo stato di lavorazione.
  • La piattaforma permette di gestire anche attività di post-vendita:
    • Il Cliente ha diritto, se previsto dalla normativa, a esercitare il diritto di recesso. Con la piattaforma è possibile gestire questo processo e consentire anche al Cliente di esercitarlo in tutta autonomia.
    • Se le procedure aziendali lo consentono sarà anche possibile gestire, tra le altre cose, la sostituzione del prodotto e il ritiro per la riparazione con relativa riconsegna.
  • La piattaforma comprende un modulo di Business Intelligence che consente ai responsabili aziendali di tenere sempre sotto controllo gli indicatori chiave (KPI) del proprio processo produttivo. La presenza di dashboard/cruscotti renderà facile e immediato visualizzare l’andamento dei processi logistici consentendo di individuare eventuali problemi al loro insorgere. E’ ovviamente anche presente una sezione di reportistica operativa “tradizionale” che metterà a disposizione i report funzionali all’attività (elenco ordini in lavorazione, consegne da effettuare in una determinata data, etc.).
  • Esiste anche una versione mobile della piattaforma disponibile negli ambienti IOS, Android e Windows Phone. Questa app mobile consente di monitorare costantemente i principali indicatori dell’operatività aziendale e segnalare eventuali anomalie.
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