WebMarketing

Promozione

Sem: Search Engine Marketing

PROMOZIONE PER MEZZO DI ANNUNCI A PAGAMENTO

I maggiori network e motori di ricerca offrono la possibilità di creare campagne SEM (Search Engine Marketing) e inserire annunci a pagamento. Quella più utilizzata è la modalità PPC (Pay Per Click): l’inserzione dell’annuncio è gratuita, ma si paga ciascun click ottenuto verso il proprio sito. Il costo varia sensibilmente in base alle parole chiave scelte e al punteggio ottenuto dall’annuncio, si passa da pochi centesimi a ben oltre dieci euro per ciascun click.

La piattaforma più diffusa e più completa è Google AdWords; chiunque può aprire un proprio account e inserire un annuncio che, se approvato, diventerà subito visibile e inizierà a generare accessi al proprio sito.

La differenza tra una campagna SEM professionale e una fatta in casa è tuttavia enorme. Pensiamo soprattutto al budget: ogni click ha un costo massimo che possiamo differenziare per singola parola chiave nelle impostazioni della campagna; Google AdWords però assegna posizioni più vantaggiose agli annunci inseriti da chi è disposto a pagare un importo maggiore per click a parità di parola chiave, a quelli con numero di click più alti in proporzione alle visualizzazioni (CTR) e con landing page ritenute maggiormente in linea con l’annuncio.

È purtroppo frequente dilapidare il budget stabilito ottenendo pochi accessi, costosi e di scarsa qualità. Basti considerare l’esempio di utenti che cercano qualcosa di completamente differente dal contenuto della landing page dell’annuncio, ma se ne accorgono solo dopo averla raggiunta quando ormai il costo del click è stato addebitato, a causa di parole chiave non congrue o landing page realizzate male.

Gestiamo campagne SEM per le Aziende Clienti perseguendo l’ottimizzazione del budget per ottenere, a parità di spesa giornaliera, un numero di accessi sempre maggiore e di qualità. Siamo in grado di ottenere questo risultato creando annunci accattivanti (ma rispettando le regole imposte dalla piattaforma, altrimenti non verranno approvati e pubblicati), scegliendo parole chiave di buona rendita e evitando quelle non pertinenti, variando continuamente gli importi, le parole chiave, i messaggi e le landing page ed eseguendo split test ad ogni variazione effettuata.

Mail Marketing Search Engine Optimization