Quest’anno più che mai sono nate molte startup e-commerce per reagire alla chiusura fisica delle attività commerciali e soprattutto per abbracciare la modalità di vendita del futuro.
Realizzando il sito e-commerce potrebbe sembrarci di essere già a buon punto, e mettiamo anche che per il nostro sito stiamo già facendo buone azioni di web marketing per aumentare le visite e incrementare le vendite; eppure siamo ancora lontani.
Qual è diventato oggi, che sono tante le aziende presenti con un e-commerce, il vero punto di forza per distinguersi e diventare un venditore affidabile per i nostri clienti?
Se un sito da cui acquistiamo ha prezzi buoni e un’ottima navigabilità, non ci acquisteremo una seconda volta se ci sono stati ritardi di consegna, ma soprattutto difficoltà o mancanza di comunicazione o informazioni errate fornite.
Non parliamo solo di una corretta gestione da parte del personale di magazzino, ma anche dell’utilizzo di strumenti ormai indispensabili che automatizzano procedure, eliminando errori e ottimizzando processi che permettono di far avere al cliente quello che vuole nel minor tempo possibile.
SOFTWARE. Dotarsi di un Software ERP per gestire tutta la documentazione della propria attività e le operazioni di magazzino: fatture elettroniche, DDT, ordini, inventario, controlli antifrode, tracking, gestire e avere visibilità delle attività di check-in, inventario, resi, ecc.
Possedere anche un modulo di business intelligence è il passo in più che ci permetterà di trasformare tutte le informazioni in nostro possesso in dati preziosi per fare previsioni utili, sia all’organizzazione del nostro magazzino (previsioni per organizzare il riordino della merce e gestire le scorte per esempio), sia utili per incrementare le vendite, analizzando le performance aziendali al fine di individuare eventuali punti deboli. Il modulo di business intelligence ci consentirà anche di far interagire dati interni ed esterni per elaborare nuove strategie di vendita.
PERSONALE QUALIFICATO. Non ci si può improvvisare operatori di magazzino. Il personale deve essere qualificato, formato e sempre aggiornato, istruito sull’utilizzo dei macchinari e certificato sulle procedure di sicurezza; ognuno deve avere ben chiaro il proprio ruolo e ciò che rientra nelle proprie mansioni tra le varie attività di: verifiche di ordini e merce, check-in e stoccaggio, gestione scorte, resi e prodotti danneggiati, gestione del rapporto con i fornitori, packaging, affidamento al corriere, ecc.
Inoltre è essenziale avere un team di supporto per il servizio clienti.
MAGAZZINO AD HOC. La non corretta organizzazione del magazzino può comportare sbagli e perdite di tempo per il personale e, di conseguenza, per la consegna al cliente finale. Gestire bene il magazzino fisico (pulizia, manutenzione, garantire lo sgombro delle aree di passaggio, sistemare la merce a dovere e secondo una logica) è un’attività quotidiana di fondamentale importanza.
Tutti questi strumenti a loro volta agevolano e permettono di organizzare al meglio la comunicazione con i corrieri e quindi le spedizioni ai nostri clienti finali.
Come accennato sono attività che non si improvvisano e vanno scelti gli strumenti giusti in grado di integrare e far dialogare i vari attori del processo. Oggi gli strumenti informatici sono indispensabili. Affidarsi a partner di logistica come Speditamente aiuta nella scelta migliore per le proprie esigenze, che può essere quella di una logistica in outsourcing di alcune o tutte le fasi logistiche, per ottimizzare i costi e avere la sicurezza di un sistema già consolidato e funzionante.
Per una consulenza gratuita sull’organizzazione delle tue attività logistiche contattaci.