I punti di forza per un e-commerce di successo



11/09/2020


I vantaggi dell’e-commerce, come l’operatività continua e la potenzialità di raggiungere utenti in tutto il mondo, sono ormai noti, soprattutto dopo il particolare momento che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo.

 

I dati sull'e-commerce
 

Basandoci sulle statistiche e sulle previsioni degli acquisti online dell’anno in corso, che raggiungeranno i 22,7 miliardi nel 2020 (+26%)*, 4,7 miliardi di euro in più rispetto allo scorso anno, sono molte le aziende che stanno scegliendo di aprire un e-commerce.  

Se si vuole ingrandire la propria attività o partire da zero e aprire direttamente un negozio online, le valutazioni da fare sono numerose ma, soprattutto, dovrebbero partire da una riflessione: quali sono i punti di forza degli attuali e-commerce più produttivi sul mercato?

*report dell'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano

 

I punti di forza di un e-commerce: non solo una buona piattaforma

  • Piattaforma e-commerce performante: è sicuramente il punto di partenza poichè il proprio negozio virtuale deve essere veloce, semplice e intuitivo, con schede prodotto chiare, accattivanti e dettagliate; deve prevedere strumenti come funzionalità scontistiche e coupon, modulo recensioni e diverse modalità di pagamento; deve essere responsive e tanto altro ancora, poichè l’utente, in base a questi elementi, sceglie in pochi secondi se continuare o meno la navigazione.
  • Prodotti e prezzi competitivi: scegliamo di acquistare online non solo per comodità, ma soprattutto per pagare di meno e per avere una vasta scelta di prodotti, compresi quelli particolari e introvabili nei negozi.
  • Logistica efficiente: cosa amiamo dei principali e-commerce? Spedizioni veloci, puntuali, aggiornamenti continui e possibilità di scelta degli orari, gestione semplice di resi e recessi e pacchetti ben confezionati. Dietro all’efficienza di questo servizio c’è un lavoro importante di esperti del settore.
  • Servizio clienti: l’attenzione al cliente è un servizio fondamentale. Bisogna essere sempre pronti a rispondere alle richieste dei clienti e risolvere prontamente eventuali problematiche.
  • Web marketing: la promozione del proprio e-commerce è essenziale sia per far partire un sito nuovo e acquisire nuovi clienti, sia per mantenerli. Non si tratta solo di promuovere il proprio sito sul web e sui social proponendo sconti e coupon, ma anche di generare interesse con aggiornamenti continui e interventi volti a favorire una buona customer experience, andando incontro alle specifiche esigenze di ogni utente; per esempio, quanto amiamo i suggerimenti di prodotti in base alle nostre preferenze che sembra appaiano sempre nel momento del bisogno?

In conclusione, non si tratta solo di scegliere una buona piattaforma, ma di tutta una serie di servizi fondamentali che fanno la differenza di un buon e-commerce.

Speditamente ti può aiutare in tutte le fasi di apertura e gestione del tuo e-commerce, o solo nel servizio che vuoi esternalizzare, contattaci per maggiori info o approfondisci tutti i nostri servizi.