E-commerce e logistica conto terzi: i vantaggi dell’outsourcing



24/09/2020


E-commerce e logistica conto terzi: i vantaggi dell’outsourcing

 

Quando si vuole aprire un e-commerce si hanno diverse alternative per quanto riguarda la gestione logistica. Si può scegliere di gestire tutto in proprio, acquistando un magazzino di proprietà e affidandone la gestione al proprio personale, fino alla delivery ai clienti finali tramite una propria flotta di veicoli; in alternativa si può affidare tutto esternamente o anche uno solo dei vari servizi di cui si necessita per il proprio e-commerce.

Le scelte dipendono da vari fattori come il budget a disposizione o l’esperienza e le risorse che vogliamo impiegarci. Le piccole e medie imprese che desiderano aprire il proprio e-commerce hanno spesso difficoltà ad avviare l’attività e a gestire le vendite perché devono occuparsi di tutti questi aspetti, così scelgono di affidare la logistica a terze parti sfruttandone i numerosi vantaggi.

Quali sono i vantaggi di esternalizzare uno o più servizi di logistica a professionisti del settore?

 

I vantaggi della logistica conto terzi

 

  • Costi di Magazzino ridotti e ottimizzati. Acquistare o affittare un magazzino richiede investimenti importanti, impegno e competenze specifiche nell’attrezzarlo secondo le normative vigenti. Affidarsi a un partner esterno significa affittare solo una porzione di magazzino e non dover pensare a niente, valutando dimensioni e organizzazione in base ai volumi di vendita.
  • Gestione Logistica affidata ad esperti. Per la gestione logistica dei prodotti occorre personale qualificato che organizzi la merce, dalla registrazione di quella in entrata, il monitoraggio continuo, le valutazioni su rifornimento scorte e, fondamentale, il servizio di assistenza clienti. Affidarsi a un partner logistico significa godere di personale qualificato che gestisce correttamente tutte le attività logistiche di stoccaggio, inventari periodici, packaging, gestione resi fino all’affidamento della merce al corriere.
  • Spedizioni con tariffe vantaggiose. Una struttura già operativa nel settore e che gestisce migliaia di spedizioni al giorno, ha dei contratti in essere molto vantaggiosi con i corrieri e può permettersi di offrire tariffe migliori ai vari partner che gli affidano la propria delivery.
  • Software collaudati e chiavi in mano. Per aprire un e-commerce, oltre alla piattaforma stessa di vendita, si dovrà avere un gestionale di magazzino da integrare; affidando tutto esternamente, la tua attività si baserà su software già collaudati e pronti all’uso che includono tutto ciò che serve, come sistemi di pagamento e fatturazione, aggiornamento prodotti, generazione fatture, tracking online, disponibilità dei prodotti ecc.

 

Esternalizzare solo il servizio che ti serve
 

Se si ha la necessità di esternalizzare solo uno dei servizi elencati, come ad es. solo il servizio spedizioni o l'affitto di uno spazio di magazzinoSpeditamente offre alle aziende assistenza nell'individuare la soluzione più conveniente e gestire i servizi che abbiamo elencato. Vi serve una consulenza senza impegno? Contattateci per info.