Scelte da fare prima di aprire un e-commerce



14/09/2020


Per aprire un e-commerce sono necessari diversi strumenti e servizi, ma soprattutto, per ognuno di essi esistono diverse alternative su cui ragionare per effettuare la scelta migliore per il proprio caso specifico.

Perciò prima di partire dobbiamo farci alcune domande. Vediamo intanto cosa serve per avviare un e-commerce e le alternative possibili.

 

Cosa serve per aprire un E-commerce

Oltre le necessarie questioni burocratiche (aprire una partita iva, iscriversi al registro delle imprese. ecc.), dobbiamo scegliere:

  • piattaforma: ci si può orientare su una piattaforma open source o in affitto se si dispone di un budget limitato, o una piattaforma con codice proprietario se si desidera maggiore personalizzazione. La scelta dipende da tanti fattori: dalla dimestichezza che si ha o meno con questi strumenti per poterli gestire in autonomia ed effettuare ad es. aggiornamenti e backup importanti per la sicurezza dei dati, o saper integrare la piattaforma con il gestionale di magazzino di cui si avrà bisogno e che comporterà ulteriori considerazioni; dalle funzionalità aggiuntive che si vorranno implementare, come le diverse modalità di pagamento o gli strumenti di promozione e scontistica.
  • logistica: magazzino di proprietà, in affitto o l’affitto di una singola porzione? La gestione del magazzino sarà in proprio o verrà affidata a partner esterni? Le scelte dipendono dal budget, dalle competenze e dai volumi degli ordini. Soprattutto all’inizio, con un’attività da avviare da zero, potrebbe essere conveniente la logistica outsourcing con dei contratti variabili in base ai volumi, oppure prendere in affitto solo una piccola parte di magazzino. A questo proposito approfondisci il nostro servizio SiLogistica.
  • spedizioni: se l’attività riguarda grandi volumi può essere conveniente avere una flotta propria, altrimenti è opportuno stipulare contratti con i corrieri, o con un partner logistico come Speditamente che ha già contratti in essere per grandi volumi e quindi può offrire prezzi vantaggiosi ai suoi partner.
  • web marketing: per avviare un e-commerce e incrementare le vendite occorre effettuare attività di promozione sul web da affidare a esperti del settore.
  • servizio clienti: la disponibilità e la capacità di rispondere prontamente alle varie richieste, informazioni o gestione di resi e recessi, è tra i punti di forza di un e-commerce di successo.



Il Partner per le giuste scelte

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